In estate è facile riscoprire la bontà degli alimenti che fanno parte della nostra Dieta Mediterranea.
Il merluzzo in crosta di mandorle accompagnato da pomodorini e olio extravergine di oliva è un piatto ricco di grassi omega-3 e omega-6 che racchiude gusto e leggerezza.
Ho scelto una cottura nella friggitrice ad aria per donare croccantezza.
Il piatto infatti è davvero gustoso!! Sicuramente da provare.
Una ricetta facile, buona e che soprattutto lascia la bellissima sensazione di alzarsi da tavola senza rimanere pesanti.

Merluzzo in crosta di mandorle
Un secondo a base di merluzzo gustoso e dal sapore Mediterraneo, arricchito con una gustosa e croccante panatura alle mandorle con un tocco di acidità e dolcezza data dai pomodorini datterini.
Equipment
- 1 Friggitrice ad aria
- 1 Padella antiaderente
Ingredienti
- 20 gr Mandorle
- 30 gr Pangrattato
- 250 gr Merluzzo
- 250 gr Pomodorini datterini
- 1 spicchio Aglio
- 1 cucchiaio Olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Per preparare la panatura del merluzzo prendete 3 cucchiai di pangrattato e versatelo in una ciotola. Poi, tagliate finemente 20 grammi di mandorle, aggiungetele al pangrattato e mescolate finchè non si saranno ben mischiati.20 gr Mandorle, 30 gr Pangrattato
- A questo punto passate i filetti di merluzzo nel composto precedentemente preparato.250 gr Merluzzo
- Trasferiteli poi nella friggitrice ad aria e fate cuocere a 180 gradi per 20 minuti circa.
- Nel frattempo versate in una padella antiaderente un cucchiaino d’olio e fate dorare uno spicchio d’aglio. Poi aggiungete i pomodorini e fateli cuocere per una ventina di minuti.1 spicchio Aglio, 1 cucchiaio Olio extravergine di oliva, 250 gr Pomodorini datterini
- Una volta pronti sia i pomodori che i filetti di merluzzo uniteli insieme in un piatto, aggiungete un filo d'olio e serviteli caldi.